Francesco Bagnaia partirà davanti a tutti nell’ultimo GP della stagione. In Catalogna Pecco con il tempo di 1’38.641 si è aggiudicato la pole position del Gran Premio della Solidarietà di Barcellona, la sesta per lui in questo 2024. Nella sprint il pilota della Ducati cercherà di rinviare a domani la festa di Jorge Martin che scatterà invece dalla quarta posizione.
In mezzo ai due contendenti per il titolo ci saranno Aleix Espargaro e Marc Marquez che completano la prima fila assieme al piemontese. Weekend speciale per entrambi: per Aleix sarà l’ultimo fine settimana da pilota a tempo pieno; Marc invece è prossimo a salutare il team Gresini per andare in Ducati. Quinto posto per Franco Morbidelli davanti a Pedro Acosta che precede i futuri compagni di squadra Maverick Viñales ed Enea Bastianini.
Nono Marco Bezzecchi davanti a Fabio Quartararo, Alex Marquez e Johann Zarco. Tredicesimo Joan Mir che ha mancato di poco l’accesso al Q2, sedicesimo Luca Marini davanti addirittura alle KTM ufficiali di Brad Binder e Jack Miller giunti solamente al diciottesimo e al diciannovesimo posto. Ventiduesima piazza per Michele Pirro che sostituisce Fabio Di Giannantonio nel team VR46 Racing. L’appuntamento con la sprint della MotoGP è oggi alle ore 15: vedremo se Martin chiuderà subito i giochi o il verdetto slitterà a domani.
Foto: facebook.com/FrancescoBagnaia
Paolo Gabriel Fasano