David Alonso saluta la Moto3 vincendo il Gran Premio della Solidarietà. Il pilota colombiano centra la settima vittoria consecutiva, la quattordicesima della stagione su venti gare complessive. Un dominio impressionante quello del portacolori Aspar che ha lasciato le briciole ai suoi avversari.
Secondo posto per il suo futuro compagno di squadra Daniel Holgado che si laurea vicecampione del mondo, terzo Angel Piqueras che si aggiudica il titolo di miglior esordiente dell’anno. Quarto José Antonio Rueda davanti a Ryusei Yamanaka, David Muñoz, Taiyo Furusato, Jacob Roulstone, Ivan Ortolá e Collin Veijer. Undicesimo Adrian Fernandez che, a causa di tre secondi di penalità, perde ben otto posizioni rispetto al traguardo. Con il quindicesimo posto Matteo Bertelle è l’unico pilota italiano giunto in zona punti.
In classifica Alonso chiude con 421 punti davanti a Holgado a quota 256, Veijer con 242 e Ortolá con 224. I primi quattro classificati saliranno in Moto2 nel 2025. Dodicesimo e tredicesimo posto per Luca Lunetta e Stefano Nepa che l’anno prossimo condivideranno il box del Sic58 Squadra Corse. Nei primi 20 anche Bertelle (16′), Riccardo Rossi (18’) e Filippo Farioli (19’), appena fuori Nicola Carraro (21’). Per il secondo anno di fila nessun italiano ha vinto nella classe leggera: l’unico a essere salito sul podio è stato Lunetta ad Aragon e a Buriram.
Foto: facebook.com/@davidalonso80
Paolo Gabriel Fasano