Come migliorare un’annata dove si è vinto tutto ciò che c’era da vincere? Probabilmente all’interno del team Intact GP si saranno posti questa domanda. Vincitori della classifica a squadre e del mondiale con Hector Garzo in MotoE, a partire dal 2025 la formazione tedesca affiancherà al valenciano Lorenzo Baldassarri. Il marchigiano, pronto all’esordio nella classe elettrica, tornerà a dividere il box con il campione in carica.
I due infatti sono stati compagni di squadra nel 2020 in Moto2 all’interno del team Pons Racing. Un anno con un inizio ed un epilogo diverso per entrambi. Garzo, al primo anno completo nel Motomondiale, comincia la stagione con diversi piazzamenti in zona punti per poi salire sul podio nel GP di Valencia grazie ad un secondo posto conquistato nell’ultimo giro. Baldassarri, reduce da un 2019 iniziato alla grande e terminato in malo modo, replica quanto avvenuto l’anno precedente: secondo alla prima gara in Qatar, al rientro in pista non trova la giusta quadra con la sua Kalex e si deve accontentare di otto gare a punti di cui un quinto posto nella prima corsa valenciana.
Da allora i due hanno intrapreso due strade diverse. Garzo dopo un altro anno in Moto2 è tornato in MotoE nel 2022 con Tech3 prima di firmare con Intact GP e vincere in due anni cinque gare ed un mondiale. Anche il Balda ha disputato un altro anno in classe di mezzo per poi spostarsi in Supersport dove è diventato vicecampione del mondo nel 2022 con la Yamaha, saltare in Superbike con la casa di Iwata e tornare in Supersport dove, in un anno con infortuni e cambi moto, non è riuscito ad esprimere il suo potenziale.
Nel 2025 Garzo e Baldassarri si ritroveranno nello stesso box. Il valenciano punterà al bis, il marchigiano gli starà col fiato sul collo. Al team Intact GP il compito di gestire due piloti che sanno come far emergere al meglio le loro capacità.
Paolo Gabriel Fasano